Scoprire i migliori caffè specialty qualche volta non è sufficiente. Si possono trovare meravigliosi caffè verdi, coltivati nei migliori territori, ma senza una perfetta tostatura, senza la passione e la capacità del tostatore, quei caffè non saranno in grado di emozionarvi e farvi vivere l’esperienza sensoriale che solo un caffè di alta qualità può dare.
GEARBOX
Gearbox Coffee Roasters (Borgo S. Lorenzo – Firenze – Italia) nasce da un’idea di Tommaso Bongini, responsabile del controllo qualità per Caffè Mokarico, azienda di famiglia. Il suo intento è quello di associare le sue due più grandi passioni, il caffè e il mondo delle auto: due mondi così diversi, spesso però con numerosi punti in comune. Un brand basato sulla artigianalità, sulla qualità del prodotto e delle tecniche di lavorazione, dove il fattore umano, quello del roaster, il tostatore, è fondamentale per ottenere un risultato eccezionale. Abbiamo conosciuto Tommaso dopo aver assaggiato i suoi caffè e già dal primo sorso, abbiamo capito che sarebbe stato lui a tostare il nostro futuro caffè. Dopo poco tempo, dalla sua micro-torrefazione nasceva Experanto, il primo Specialty Coffee dedicato al Lago Maggiore. Gearbox è sinonimo di caffè spaziali, caffè funky, caffè che fanno letteralmente sognare.
IALTY
IALTY by Mara dei Boschi è una nuova roastery con caffetteria specialty che ha portato nelle Langhe il profumo del caffè di qualità. Un luogo che vuole essere ritrovo e spazio di divulgazione di una cultura del caffè e dei prodotti artigianali con cui Mara dei Boschi ha saputo costruire la sua identità. IALTY è un nuovo marchio di Specialty Coffee che ha debuttato sul mercato nell’autunno 2020. Oggi IALTY trova casa a Barolo, in una caffetteria che vuole essere sia un luogo conviviale dove riscoprire il piacere di un buon caffè, che uno spazio di incontro culturale capace di creare sinergie tra il mondo dell’enogastronomia, quello dell’arte e quello dello sport. Inoltre la caffetteria di IALTY si è trasformata anche in una torrefazione, la prima di caffè specialty sul territorio, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento, didattico ed esperienziale, sul mondo del caffè di qualità. IALTY vuole esprimere la partecipazione italiana a un movimento che si sta affermando con determinazione al di fuori dei confini nazionali e che concepisce il caffè di qualità come prodotto di uso quotidiano. Un rituale che non è possibile ridurre a un consumo frettoloso, da rispettare nei suoi tempi e nei suoi gesti, dando la possibilità al visitatore di sperimentare e conservare la dimensione simbolica dell’attesa e della condivisione, non limitando il caffè a un gesto sbrigativo. Ma IALTY non è solo un luogo dedicato agli specialty coffee, è soprattutto un progetto culturale, l’esito delle esperienze e della crescita di un gruppo di lavoro costituito e consolidatosi nell’ambiente di Mara dei Boschi. Oliviero Alotto, il portavoce di IALTY, crede fortemente che non si tratta soltanto di amore per la materia prima, bensì esista anche il tema, fondamentale, delle certificazioni ambientali, per cui con questo progetto vogliono impegnarsi in prima linea per la diffusione di un’agricoltura naturale e sostenibile.
OJO DE CAFÉ
Quali sono le persone dietro Ojo de Cafè? Cristian & Debora, due giovani talenti che vogliono avvicinare le persone al mondo dello specialty coffee e raccontare cosa c’è dietro una tazzina. Entrambi hanno scoperto l’amore grazie alla Colombia, al punto che l’America Latina è diventata la loro seconda casa e nel 2016 hanno iniziato a ricercare i migliori chicchi di caffè. Nel frattempo hanno instaurato buoni rapporti con i coltivatori, riuscendo così a farsi riservare i migliori caffè della stagione. Oggi loro vivono e lavorano a Zurigo. Debora è una grafica, ha un grande talento nella degustazione del caffè e si diverte molto quando lavora in torrefazione. Cristian invece viene dal commercio internazionale, ha studiato scienze politiche ed economia. Si è reso conto dell’impatto che il caffè ha sulla vita di milioni di produttori di caffè. Insieme lavorano e credono fortemente che ogni tazza possa cambiare il mondo e vogliono impegnarsi molto con un approccio sostenibile. Stanno lavorando molto sul packaging, non solo da un punto di vista grafico, ma anche di utilizzo: i materiali sono totalmente riciclabili e la piccola sacca che contiene i grani può essere riutilizzata come busta per contenere altri prodotti.
Pacamara
PACAMARA nasce dal sogno di 2 persone, appassionate di un prodotto, che volevano prendere parte all’evoluzione di un settore più equo e sostenibile, oltre a condividere la propria passione con tutti coloro che li circondano. Con questo in mente, ricerchiamo i nostri chicchi da agricoltori creativi e dedicati, facendo del nostro meglio per evidenziare il loro lavoro tostando con cura ogni lotto e offrendo formazione al barista che prepara la tua bevanda. Pacamara è una varietà di caffè, ibrido di PACAS e MARAGOGYPE. Oltre ad essere identificabile per le sue dimensioni anormalmente grandi, si distingue anche per le sue eccezionali caratteristiche di sapore. Per noi è l’esempio perfetto dell’evoluzione dell’industria del caffè nell’ultimo decennio. Dall’essere un prodotto di base circondato dalla segretezza e dal misticismo con i consumatori e i baristi che non sanno davvero cosa succede prima nella catena di alimentare, la produzione di caffè è ora sulla strada della trasparenza, della collaborazione, dell’equità e dell’attenzione alla qualità fino a un punto in cui comprendiamo le varietà botaniche nonché lavorazione, torrefazione e produzione. Dall’agricoltore al barista ogni contatto con la mano umana avrà un impatto sul gusto della tazza che bevi, pertanto miriamo a offrirti un prodotto con una catena etica tracciabile e un sapore che rifletta tutta la cura data da così molti esseri umani lungo il suo viaggio. Durante il nostro periodo in caffetteria a Luino, durante il quale abbiamo sempre cercato e voluto far assaggiare ai nostri clienti i migliori caffè specialty, abbiamo fatto alcune ricerche e siamo giunti a conoscere Pacamara. Abbiamo degustato insieme a loro alcuni caffè, in un clima di totale armonia e famigliarità, scoprendo caffè da profili aromatici molto particolari e interessanti.