Abbiamo lanciato The Blend Post come un progetto dedicato al caffè rivolto non solo agli amanti della bevanda ma anche a coloro che pensano al caffè come un vero e proprio connettore sociale. Dopo appena un anno, mantenendo la nostra visione, abbiamo trasformato il progetto in una realtà più strutturata. Dopo aver aperto sul Lago Maggiore la prima caffetteria temporanea in cui abbiamo servito solo referenze Specialty, abbiamo partecipato ad eventi sportivi ed enogastronomici. Siamo stati guidati dall’obiettivo e dall’intenzione di far conoscere il caffè specialty e diffonderne la cultura, ma anche dalla necessità di lasciare il segno, un’impronta sul territorio. Per questo motivo abbiamo voluto presentare Experanto, il primo caffè specialty pensato e dedicato al Lago Maggiore.
Siamo consapevoli dell’enorme impatto che la maggior parte delle attività umane causano al mondo. Lo sviluppo di alcune società ed imprese comporta lo sfruttamento delle risorse e la degenerazione del capitale umano in altri Paesi (solitamente territori sottosviluppati) e noi vogliamo proprio porre l’attenzione su questi aspetti, al fine di rendere la Società più informata, oltre ad incentivare decisioni e scelte quotidiane più consapevoli. Il caffè fa parte della nostra tradizione, è un bene universale che sostiene uomini e donne durante tutta la giornata.
Il caffè ha più finalità: una pausa durante la giornata lavorativa, un pretesto per incontrare altre persone in una caffetteria o pasticceria, una bevanda necessaria per risvegliare il cervello e per stimolare nuove idee; ultimo ma non meno importante, il caffè è il “prodotto” di alcune aziende agricole, che lavorano le piantagioni di caffè. Il caffè è uno dei beni più consumati e molte aziende coinvolte nella distribuzione cercano caffè con il minor prezzo possibile, per aumentare i propri ricavi. Questo approccio al business distrugge il sistema e rendere tutta la filiera insostenibile sotto tutti gli aspetti (finanziario, ambientale e soprattutto umano). Minore è il costo del caffè, maggiore sarà il prezzo pagato da qualcun altro, minore sarà la qualità e la freschezza dei grani, maggiore sarà lo sfruttamento delle piantagioni, portate a massimizzare la produzione ricorrendo a fertilizzanti, prodotti chimici dannosi per i lavoratori e per l’ambiente. Noi sosteniamo lo sviluppo tecnologico e dei nuovi processi produttivi, capaci di migliorare la vita delle persone e rendendo le attività meno dannose.
Vogliamo dare il nostro contributo, cercando di condividere conoscenze, buone pratiche attraverso la comunità e promuovendo il consumo di caffè specialty, che a differenza del caffè commodity o tradizionale, è in grado di dividere equamente i ricavi lungo tutta la filiera produttiva oltre ad avere una qualità superiore. Attraverso il nostro e-commerce, vogliamo mettere a disposizione di tutti una selezione di caffè, da poter scegliere e acquistare per berlo a casa, gustarlo con famigliari e amici o regalarlo a chi si vuole bene.
Tutti i caffè presenti nel nostro negozio online sono stati selezionati accuratamente da noi, a seguito di incontri diretti.
Abbiamo assaggiato questi ottimi caffè insieme al torrefattore e al produttore.
La nostra Visione
Creare una società in cui le persone possano coltivare e diffondere con entusiasmo le proprie passioni, portando la Società stessa e le comunità a migliorarsi.
La nostra Missione
Diffondere la cultura del caffè specialty rispettando le comunità e l'ambiente.
….ed eccoci qui, Loris e Michele!
Loris Buffon: “Amo il caffè perchè stimola la creatività umana”. Lavoro per un’azienda manifatturiera dove mi occupo di Sicurezza e Ambiente. Ho due grandi passioni: la sostenibilità e il caffè. La prima è una guida che trova spazio sia sul piano personale che professionale; la seconda invece è un vettore che stimola le relazioni, l’ambiente e la creatività.
Michele Marmino: “Il caffè è la scintilla perfetta per far iniziare una connessione”. Amo mettere in relazione le persone sviluppando networking. In quanto libero professionista, il mio impegno è mirato a promuovere le Relazioni Pubbliche, la comunicazione e l’interazione, in particolare nel settore del Caffè e del Vino.
Loris e Michele sono amici da molti anni